Notizie
CVA Trading a Maison&Loisir

Anche quest’anno CVA Trading sarà presente con uno stand a Maison&Loisir, la fiera dedicata a edilizia, energia, arredamento, design, verde e giardino, tempo libero e benessere. Da venerdì 21 aprile, fino a martedì 25 aprile, presso l’Area Espace Aosta di Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, i nostri rappresentanti saranno presenti per illustrare ai visitatori le vantaggiose offerte commerciali proposte per l’anno 2017.
L’ingresso è gratuito.
Maggiori dettagli su offerte e promozioni sono disponibili sul sito di CVA Trading


Giornata mondiale dell'acqua 2017.

Anche quest’anno, il 22 marzo, ritorna l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua, evento promosso dall’Amministrazione Regionale con la collaborazione della Compagnia Valdosta delle Acque e del Consorzio BIM, al fine di ricordarci il valore dell’acqua tramite una serie di eventi organizzati sul territorio regionale.
L’acqua è, in termini assoluti, la risorsa più preziosa presente in natura, perché senza acqua, non ci può essere vita. Per l’umanità l’acqua è così importante, da giustificarne perfino la ricerca su altri pianeti. Questo, proprio perché l’acqua è indissolubilmente legata all’esistenza stessa dell’uomo. Tre semplici atomi, eppure l’intero pianeta ne è dipendente, anche se oggi, purtroppo, 663 milioni di persone vivono ancora senza acqua potabile e l’80% delle acque reflue ritorna alla natura senza trattamenti o riutilizzi efficaci. La Giornata Mondiale dell’Acqua nasce proprio per offrire l’occasione di riflettere, discutere, approfondire questo tema sensibile, fornendo magari anche qualche spunto per salvaguardare la preziosa risorsa. In occasione della manifestazione sarà possibile approvvigionarsi gratuitamente di acqua presso le Case dell’Acqua di tutti i Comuni aderenti all’iniziativa e, sotto i portici del Comune di Aosta, verrà presentata una esposizione per diffondere la conoscenza delle buone pratiche di utilizzo dell’oro blu e di tutti i suoi possibili utilizzi.
L’acqua, infatti, ha nel contempo assunto una nuova e importante posizione, elevandosi da semplice nutrimento a fonte di energia pulita e rinnovabile. Il mondo della produzione energetica è in rapida evoluzione, in Italia come nel resto del mondo, e le fonti di energia rinnovabili rappresentano una soluzione pulita, sicura e virtualmente inesauribile. Oggi è finalmente possibile affermare che l’utilizzo di fonti rinnovabili come l’acqua non rappresenti più un’utopia ma, al contrario, offre una grande opportunità per una graduale emancipazione dalla dipendenza dai combustibili fossili. La Compagnia Valdostana delle Acque riconosce appieno l’importanza di questa risorsa e si adopera quotidianamente affinché i valori di rispetto promossi dalla Giornata Mondiale dell’Acqua trovino risonanza nell’azienda.
Anche se con il trascorrere degli anni il Gruppo si è gradualmente aperto alla produzione di energia attraverso nuove fonti rinnovabili come il sole e il vento, la sua risorsa primaria rimane, e rimarrà sempre, il bacino idrico della Valle d’Aosta. E siccome trae così tanto dalla natura, risulta fondamentale ricambiare questa generosità, adottando un comportamento di rispetto per l’ambiente, mirato anche ad abbattere il più possibile ogni forma di spreco.


Abolizione del Servizio di Maggior Tutela: primi risultati della campagna di CVA Trading.

CVA Trading, azienda del Gruppo CVA che si occupa della vendita di energia elettrica, registra con soddisfazione i primi risultati della campagna di promozione del passaggio al mercato libero, dedicata a tutti i consumatori domestici che saranno tenuti a lasciare il servizio di Maggior Tutela entro il 30 giugno 2018.


Centrale CVA di Quart: i nuovi gruppi produttivi sono già in funzione.

Tenendo fede alla propria politica aziendale improntata sull'efficienza, il gruppo CVA è riuscito ad effettuare la sostituzione delle due turbine della centrale idroelettrica di Quart evitando la completa sospensione della generazione elettrica – come normalmente avveniva con la precedente proprietà - e riuscendo così a raggiungere un importante beneficio economico..


CVA: crescita costante, utili di 1.386 milioni di Euro e 1.936 milioni di Euro di imposte versate dal 2001 al 2015.

Dal 2001 ad oggi CVA, la Compagnia Valdostana delle Acque, è diventata un Gruppo con impianti in grado di produrre energia elettrica da fonte rinnovabile pari a 1.057 MW di potenza, di cui 110 MW da energia eolica e 12.7 MW da energia solare, con un fatturato che, nel solo 2015, è stato pari a 1.141,7 milioni di Euro.


CVA acquisisce parco eolico di Tarifa in Puglia

In data 17 gennaio 2017 il Gruppo CVA ha consolidato la sua presenza nel settore eolico tramite l’acquisizione di un ulteriore parco eolico sito in Puglia, in provincia di Lecce.
Il nuovo parco eolico è stato ceduto dalla Tozzi Green S.p.a., società specializzata in soluzioni, servizi e progetti per lo sviluppo d’impianti e per la generazione di energia da fonti rinnovabili.
Anche in questo caso, l’impianto ha una capacità installata di 22 MW ed è in grado di produrre in media 50 GWh all’anno, grazie ai suoi 11 aerogeneratori.


CVA SPA riceve il Premio Innovazione Smau

L’implementazione del Servizio di pagamento innovativo CBILL ha portato CVA tra i casi di successo SMAU quale “realtà altamente innovativa”
Innovare con il digitale: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione Smau; un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, che quest’anno ha premiato CVA per il suo progetto relativo al pagamento elettronico della bolletta.
Il Gruppo CVA ha rifornito nel 2015 oltre 185.000 punti di consegna per un fabbisogno complessivo di circa 4 miliardi e mezzo di kWh su tutto il territorio nazionale; per tale attività sono state emesse un milione di bollette ed effettuate 44.000 registrazioni contabili complesse di incassi.