Comunicati Stampa

Data Comunicato: Aosta, 11-Giugno-2014

Programma "Eventi e Mostre 2014"
CVA presenta il calendario delle iniziative
organizzate in Valle d’Aosta

CVA ha organizzato diverse iniziative che si svolgeranno, nell’estate 2014, in Valle d’Aosta, che rappresentano un’occasione per ritrovarsi e tener viva la propria presenza sul territorio regionale.

“Stelle, storie e…FUOCHI!”: spettacolo piro-musicale
Uno spettacolo piro-musicale inedito, per una serata indimenticabile. Suoni, fuochi d’artificio e magici riflessi aspettano residenti e turisti.
Con il naso all’insù, per scoprire un incredibile universo fatto di stelle, luci, fuochi d’artificio e suoni nell’ambientazione unica del paesaggio valdostano.

Il 12 luglio ore 22.30, “Stelle, storie e… FUOCHI!“ si terrà a Valtournenche.
Nella giornata sono previsti altri interessanti appuntamenti:
• dalle ore 18:30 inaugurazione della mostra “Etoiles Valdôtaines” presso la centrale di Maën
• dalle 19:00 V edizione della “FESTA DEL BOLLITO”, organizzata dall’Amministrazione comunale, con percorso itinerante dei vini valdostani, seguita da serata danzante.
Navette gratuite saranno disponibili dalla chiesa di Breuil-Cervinia e dal parcheggio impianti delle Cime Bianche a Valtournenche, dalle ore 17 alle 24.


Il 9 agosto ore 22.30, “Stelle, storie e… FUOCHI!“ si svolgerà a Brusson.
Anche qui, nella stessa data, l’Amministrazione comunale organizzerà le seguenti attività:
• dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 visita allo sbarramento
• dalle ore 15:00 alle 17:00 animazione per ragazzi (6-11 anni) sul tema sul tema delle stelle
• Apertura padiglione della Pro-loco, in zona Laghetto, per pranzo alle ore 12:00 e per cena alle ore 18:30
• dalle ore 23:00 serata danzante
Per la visita allo sbarramento e i giochi di animazione per bambini è necessario iscriversi telefonando all’ Ufficio Turismo di Brusson al numero 0125 300240.

Lo spettacolo piromusicale sarà preceduto, alle ore 22:00, in entrambe le date, da un’osservazione del cielo a occhio nudo guidata da Guido Cossard, Presidente dell'Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana.


Mostra fotografica “Etoiles Valdôtaines. Tra cielo e terra: foto di stelle, paesaggi e storie”
Centrale di Maën (Valtournenche). Dalle ore 16.00 alle 19.00, tutti i giorni anche i festivi, dal 13 luglio al 14 settembre. Ingresso libero.
Immagini in mostra che svelano i panorami notturni della Valle d'Aosta, il movimento degli astri, l'universo oltre l'orizzonte delle montagne.
Un’immersione nel mondo che sta sopra di noi; un viaggio che trasporta dove si diventa piccoli spettatori di quel grande evento che è l’Universo. Fotografie, frutto di un lavoro lungo e tecnica¬mente complesso, si accompagnano a informazioni che raccontano i cieli e ne svelano i segreti. Cultura, tradizione, scienza e tecnica, si fondono negli scenari unici del territorio valdostano.


Concerto “La DIVINA COMMEDIA al GABIET ”
Gressoney-La-Trinitè – Lago del Gabiet, 16 agosto ore 15:30
Musica e letteratura sulle sponde del lago del Gabiet (2.371 m slm)
Esecuzione dell'opera sinfonica in quattro tempi, per orchestra di fiati "The Divine Comedy" di Robert W. Smith (U.S.A, 1958), eseguita dal Corps Philharmonique de Châtillon, diretto da Davide Enrietti. Gli approfondimenti letterari sui passi danteschi dedicati alle stelle saranno a cura del Prof. Piero Boitani dell’Università Sapienza di Roma.

Trasporto A/R in telecabina al Lago Gabiet al costo promozionale di 4,5 euro. Gratis per i ragazzi sotto agli 8 anni. Il costo di 4,5 euro vale anche per la sola discesa. Ultima corsa al Gabiet ore 18:00. Vista l’alta quota, si raccomanda un abbigliamento adatto alla montagna.
Per informazioni sul trasporto in telecabina tel.: 0125 303111. In caso di pioggia, il concerto si svolgerà in paese.

“TOCCA LE STELLE – Alla scoperta del cielo di giorno e di notte”

Saint-Barthélemy – Osservatorio Astronomico e Planetario, 2 e 3 agosto
Un’iniziativa, per adulti e bambini dai 5 anni in su, che coinvolge i partecipanti in un’esperienza a tutto tondo nell’ambito dell’astronomia, sia osservativa sia teorica, contestualizzata nella realtà paesaggistica e storica di Saint-Barthélemy. Sono previste la visita guidata al castelliere di Lignan e Planetario (in due turni: dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12), la visita guidata all’osservatorio, con osservazione del sole, e alla mostra fotografica (in tre turni: dalle 14:30 alle 16 – dalle 15:30 alle 17 – dalle 16:30 alle 18) e i viaggi virtuali nel cosmo presso il planetario, che illustrano concetti generali di astronomia di base, in forma visuale (in tre turni: dalle 15:00 alle 16:00, dalle 16:00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 18.00). Le attività notturne consistono, invece, in osservazioni del cielo stellato a occhio nudo e con i telescopi, durante le quali i partecipanti saranno condotti in una visita guidata di 90 minuti in cui apprenderanno come orientarsi nel cielo stellato, dopodiché saranno loro mostrate le costellazioni più importanti della stagione (in due turni: dalle ore 21.30 alle 23:30 e dalle 23:00 alle 00:30 )
In caso di brutto tempo saranno proposti i viaggi virtuali nel cosmo al Planetario e conferenze a tema. Ogni attività ha una capienza massima compresa tra i 50 e i 67 posti.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti ed è possibile partecipare ad un solo evento a scelta. La prenotazione è obbligatoria allo 0165 770050 – mail: info@oavda.it


Per ulteriori informazioni:
web: www.eventimostre.cvaspa.it
mail: eventi.mostre@cvaspa.it
twitter: @cvaeventimostre