Comunicati Stampa

Data Comunicato: Châtillon,23 Giugno 2016

CVA presenta il calendario "Eventi e Mostre 2016" in Valle d’Aosta

 

 

 CVA promuove diverse iniziative previste nell’estate valdostana che testimoniano la vicinanza dell’azienda al territorio regionale e ai comuni coinvolti.

Mostra “Rifugiarsi tra le vette”

Capanne e bivacchi della Valle d’Aosta: dai pionieri dell’alpinismo a oggi

Dal 17 luglio al 11 settembre 2016, dalle ore 16 alle 19, tutti i giorni anche i festivi

Centrale idroelettrica CVA di Maën (Valtournenche)

Ingresso libero

“Nei secoli passati, le montagne erano una sorta di spazio ignoto, avvolto dal mistero. L’uomo non si spingeva in alta quota se non per necessità. Con la scoperta scientifica della montagna e l’affermazione dell’alpinismo, nell’Ottocento nasce l’esigenza di realizzare ricoveri quali basi di partenza per le ascensioni. I rifugi sono dunque presìdi geografici che infrastrutturano territori prima disabitati, configurando un inedito

modello di socialità basato sulla condivisione di spazi, sull’osservazione di poche ma codificate regole e su un forte senso di appartenenza. Attraverso i filtri del Comfort, della Tecnologia, del Paesaggio e delle Persone, la mostra analizza il contesto regionale di rifugi e bivacchi fornendone una visione nuova e interessante.”

Spettacolo piromusicale “Torri, Castelli…FUOCHI!”

Un viaggio nel passato per rivivere le magiche atmosfere di un tempo. Tra storie affascinanti e architetture ardite, i racconti di una Valle d’Aosta unica e sempre sorprendente. Uno spettacolo di luci, fuochi d’artificio, musica e tante emozioni da vivere.

30 luglio ore 22.00

Diga di Beauregard (Valgrisenche)

Durante la giornata, dalle ore 13 alle 22, in occasione della Manifestazione “Rappelen lo ten que passe: le djouà d’eun cóou (i giochi di una volta) sono previsti giochi, animazione, artigianato, vendita di prodotti eno-gastronomici, musica itinerante e delizie per il palato.

Sarà possibile prendere visione della diga dall’alto, recandosi presso la casa di guardiania, posta sulla sponda orografica destra. Presso il Foyer de Montagne è aperta al pubblico una breve illustrazione dei lavori effettuati presso la diga dal 2011 ad oggi, attraverso immagini e video.

Nel capoluogo, inoltre vi sarà la possibilità di pranzare e cenare presso lo stand di ristoro della Pro-loco.

6 agosto ore 22.00

Bacino CVA di Brusson

Nel pomeriggio l’Amministrazione comunale organizzerà le seguenti attività:

ore 10 - 12 e 14 - 17 Visite allo sbarramento CVA

dalle ore 9 alle 13

dalle ore 14 alle 18 Visite al Castello di Graines, al sito minerario di Chamousira ed escursioni a piedi e in Mountain Bike. Per info e prenotazioni Coop. GOLDMINE cell. 3385612100, goldminebrusson@gmail.com

Presso il Padiglione, la Pro Loco di Brusson organizza:

dalle ore 18:30 Cena

dalle ore 22:30 Serata danzante

Concerto “Don Chisciotte al GABIET ”

Gressoney-La-Trinitè – Lago del Gabiet, 13 agosto ore 15:30

Musica e letteratura sulle sponde del lago del Gabiet (2.371 m slm)

Musiche del compositore contemporaneo Ferrer Ferran, eseguite dal Corps Philharmonique de Châtillon, diretto da Davide Enrietti. Sono previsti interventi teatrali a cura del Teatro d’Aosta, con gli attori Roberto Anglisani e Stefania Ventura, per la regia di Livio Viano.

Trasporto A/R in telecabina al Lago Gabiet al costo promozionale di 4,5 euro. Gratis per i ragazzi sotto agli 8 anni. Il costo di 4,5 euro vale anche per la sola discesa. Prima corsa pomeridiano alle ore 14 e ultima corsa ore 18:00. Vista l’alta quota, si raccomanda un abbigliamento adatto alla montagna.

Per informazioni sul trasporto in telecabina tel.: 0125 303111. In caso di pioggia, il concerto si svolgerà in paese.

Per ulteriori informazioni:

web: www.eventimostre.cvaspa.it

mail: eventi.mostre@cvaspa.it

twitter: @cvaeventimostre