Comunicati Stampa

Data Comunicato: Ravenna, Châtillon (Ao), lunedì 23 gennaio 2017

CVA acquisisce parco eolico di Tarifa in Puglia

 

Tozzi Green S.p.A.,società operante da 60 anni nel settore energetico, specializzata in soluzioni, servizi e progetti perlo sviluppo d’impianti e per la generazione di energia da fonti rinnovabili, ha venduto il suo parco eolico di Tarifa (LE) a C.V.A. S.p.A. (Compagnia Valdostana delle Acque), primario operatore nel panorama europeo per la produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico e fotovoltaico) con oltre 1.000 MW di potenza installata.

L’impianto, con una capacità installata di 22 MW, è stato progettato, realizzato e allacciato da Tozzi Green nel corso del 2016 e, grazie agli 11 aerogeneratori Vestas modello V100 e V90, è in grado di produrre circa 50 GWh annui.

Franco Tozzi, Fondatore e Presidente di Tozzi Green S.p.A. e Andrea Tozzi, Amministratore Delegato sono soddisfatti e dichiarano in modo unanime: “Con la realizzazione del parco eolico di Tarifa, Tozzi Green consolida ulteriormente il proprio track-record esperienziale nel settore delle energie rinnovabili in Italia arrivando ad oltre 600 MW installati fino ad oggi. La cessione del parco eolico Tarifa, già prevista dal piano industriale 2016-2020, è funzionale alla realizzazione di nuove e sfidanti iniziative da parte del Gruppo nel settore delle rinnovabili in Italia e all’estero.

Il Presidente di C.V.A. S.p.A. a s.u., dr. Riccardo Trisoldi dichiara: “Con l’acquisizione del progetto di Tarifa il Gruppo CVA consolida la propria crescita nell’ambito della generazione eolica, che raggiunge ora i 110MW di capacità installata, e continua con il proprio piano di investimenti volto a valorizzare la propria posizione di spicco nella generazione di energia da fonti rinnovabili in Italia.”.

Per questa operazione, Tozzi Green è stata assistita da L&B Partners Studio Legale Associato, con Michele Di Terlizzi, Bartolo Cozzoli, Giulia Paternostro, Vincenzo Telera e Federica Desiderato. L&B Partners, con il team composto da Flavio Di Terlizzi, Gianguido Arcangeli, Sveva Iermano e Domenico Magistri, ha invece assistito Tozzi Green in qualità di financialadvisor.

C.V.A. è stata invece assistita, per le attività di due diligence tecnica dal team di RENAM guidato da Simone Pinamonte, per le attività di due diligence legale e per la predisposizione e finalizzazione della documentazione legale dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto da Ottaviano Sanseverino, Gherardo Cadore, Stefano Cunico, Filippo Manaresi e Davide Corriero. Hideal Partners, con Roberto Massarenti e Lodovico Bianchi Di Giulio, ha invece agito in qualità di M&A e financial advisor.Lo studio del dott. Massimo IGUERA ha svolto la due diligence fiscale.

Tozzi Green S.p.A. www.tozzigreen.com La famiglia Tozzi che opera da 60 anni, in Italia e all'Estero, nei settori dell'impiantistica elettro-strumentale e dei quadri elettrici, già a partire dalla fine degli anni ’90 ha iniziato a concentrare parte della propria attività nei settori delle energie rinnovabili. Sin dalla sua costituzione nel 2003, Tozzi Green S.p.A. ha sviluppato e realizzato numerosi impianti alimentati da fonti rinnovabili (oltre 600 MW) con un’importante diversificazione sia geografica (Italia, Madagascar, Sud Africa, Perù) che tecnologica (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomassa e biogas), posizionandosi tra i principali produttori di energia da fonti rinnovabili del mercato italiano. Tozzi Green opera a 360 gradi nel settore dell’energia rinnovabile in Italia e all’estero (produzione elettrica, servizi di EPC, O&M e Asset Management, componentistica) con un diversificato mix tecnologico. E’ oggi il più importante produttore italiano di aerogeneratori di piccola taglia attivo nel mercato internazionale del minieolico. Dal 2006 gli investimenti italiani ed esteri si sono concentrati anche nel settore dell’agricoltura.

C.V.A. S.p.A. www.cvaspa.it Dal 2001 opera nella produzione di energia da fonte rinnovabile con le sue 32 centrali idroelettriche tutte localizzate in Valle d’Aosta. Negli ultimi anni ha diversificato la sua produzione attraverso l’acquisizione di impianti fotovoltaici ed eolici. La potenza installata degli impianti CVA, a seguito dell’operazione odierna, è di 1055 MW, di cui 933 MW idroelettrici, 110 MW eolici e 12 MW fotovoltaici, con una produzione media annua di circa 3.000GWh. CVA opera anche nel settore della vendita di energia attraverso la sua controllata CVA Trading, che nel 2016 ha fornito circa 92.000 clienti e oltre 172.000 punti di prelievo, su tutto il territorio nazionale, per complessivi 4.400GWh. Con la controllata DEVAL gestisce, inoltre, l’attività di distribuzione sul territorio della Valle d’Aosta.

Ufficio Stampa CVA
Sara Noro
noro.sara@cvaspa.it
+39 3298080931


Ufficio Stampa Tozzi Green
Grazia Ramponi
grazia.ramponi@tozzigreen.com
+39 3400613433