Comunicati Stampa

Data Comunicato: Châtillon (Ao), giovedì 16 marzo 2017 

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2017.

IL 22 MARZO CON BIM VALLE D’AOSTA E COMPAGNIA VALDOSTANA DELLE ACQUE.

Acqua gratis nelle Maisons de l’Eau, una mostra sotto ai portici del Comune di Aosta e nuove domande su Acqua Bim Pursuit.

 

 

Ogni anno, il 22 marzo ci ricorda il valore dell’acqua: nel mondo come in Valle d’Aosta. Sulla terra, oltre 663 milioni di persone vivono senza acqua potabile mentre l’80% delle acque reflue, provenienti dalle nostre case, dall’industria e dall’agricoltura rifluisce alla natura senza trattamenti o riutilizzi efficaci. Il ciclo dell’acqua è importantissimo per la salvaguardia ambientale e la Giornata Mondiale dell’Acqua è un’occasione per riflettere, discutere, studiare, approfondire. Ognuno di noi può fare la sua parte: riducendo i consumi, eliminando gli sprechi, ottimizzando il riciclo e diffondendo le buone pratiche di utilizzo dell’”oro blu”. In occasione del 22 marzo, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Consorzio BIM Valle d’Aosta e CVA promuovono una serie di eventi che hanno lo scopo di aumentare l’attenzione sull’argomento coinvolgendo cittadini, studenti, operatori economici e della Pubblica Amministrazione, imprenditori e Associazioni. Ivo Surroz – Presidente del BIM Valle d’Aosta, a tal proposito evidenzia «Il ruolo attivo del BIM Valle d’Aosta nei confronti della tutela, salvaguardia e conoscenza dell’acqua si conferma più che mai d’attualità. Sono particolarmente grato ai Comuni che hanno aderito alla nostra richiesta di erogare gratuitamente, il 22 marzo, acqua nelle Maisons de l’Eau». Il Presidente CVA, Riccardo Trisoldi sottolinea la presenza di CVA in questa importante iniziativa: «Compagnia Valdostana delle Acque si trova, anche quest’anno in prima fila, a sostenere la Giornata Mondiale che offre sempre interessanti spunti di riflessione e approfondimento sul valore dell’acqua e della produzione idroelettrica in Valle, soprattutto e ci auguriamo, tra studenti e insegnanti che ringraziamo particolarmente per la collaborazione».
Dal sito BIM o da quello CVA è possibile giocare con una versione aggiornata di BIM ACQUA PURSUIT che permette, attraverso un divertente e istruttivo gioco gratuito e aperto a tutti, di verificare le proprie conoscenze sull’acqua e gareggiare on-line. Sotto ai portici del Comune di Aosta, In piazza Chanoux, dal 22 marzo al 22 aprile, sarà allestita la mostra 2017. Nel percorso, composto di immagini e messaggi, saranno esposti gli stendardi che valorizzano le immagini scattate in questi anni da coloro che hanno partecipato alle edizioni di Photeau & Videau, il Concorso del BIM. CVA proporrà invece un’interessante panoramica che illustra, con foto e dati, l’importanza che l’azienda riveste nei confronti del territorio e della comunità. Un particolare invito va agli insegnanti delle scuole valdostane affinché dedichino attenzione al tema 2017 lanciato da UnWater. Per approfondimenti specifici è a disposizione il minisito permanente dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua in Valle d’Aosta: www.giornatamondialeacqua.bimvda.it

LINK UTILI DALLA RETE

Per avere maggiori informazioni:

http://www.giornatamondialeacqua.bimvda.it

http://www.unwater.org/worldwaterday

http://www.bimvda.it

http://www.cvaspa.it

Per giocare all’edizione ampliata di BIM ACQUA PURSUIT con le nuove domande:

http://www.bimvda.it/pursuit/