Passeggiata di Promoron
















Sita nella splendida Valtournenche, la passeggiata di Promoron offre, con i suoi 6 km, una possibilità di escursione alla portata di tutti. Questo itinerario è, infatti, il primo che proponiamo interamente adatto anche alle esigenze dei disabili.
Sviluppandosi interamente su di un percorso sterrato dalla morbida inclinazione e dal fondo stradale particolarmente omogeneo, anche le carrozzine e i non vedenti, se accompagnati, potranno transitarvi in completa sicurezza, godendo di una piacevole giornata all’aria aperta.
Sotto l’occhio vigile del Cervino sarà possibile gustarsi i panorami mozzafiato della valle sottostante mentre ci si avventura lungo il tracciato sterrato alla scoperta degli 8 pannelli installati da CVA per fare conoscere e valorizzare il territorio circostante.
 




A piedi
 
Scarica qui la tua audioguida

A partire da un comodo piazzale, dove è possibile parcheggiare la propria auto, il sentiero risale il pendio della montagna con una inclinazione talmente morbida da renderne possibile la scalata anche alle carrozzine dei disabili. Inoltre, lungo il tragitto sono presenti numerose aree di sosta e punti panoramici per riprendere fiato. Dopo aver attraversato il torrente con un ponticello, il sentiero prosegue dapprima nei pascoli fiancheggiando il torrente, poi si addentra nel bosco montano.

A mano a mano che si sale la vegetazione si fa più fitta, fino ad aprirsi in un vallone nel quale è possibile attraversare i resti di vecchi rifugi montani oramai in disuso. Nelle giornate più soleggiate si può perfino avere la fortuna di sentire i fischi delle marmotte che abitano nelle vicinanze.

Ripartendo la salita si fa inizialmente un po’ più dura, per poi ristabilizzarsi sulla pendenza precedente. A questo punto il percorso inizia, a tratti, ad aprirsi un varco anche nella roccia viva con freschi tunnel di montagna, tutti realizzati a mano. Una volta conquistata la vetta, l’aria è fresca e la vista è mozzafiato, aprendosi sulla Valtournenche e sulle sue bellezze naturali.

 

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna.

Località di partenza: Perrères
Partenza: 1.844 m slm
Segnavia: 8-AV1u
Difficoltà:




In mountain bike

Il sentiero da percorrere in mountain bike è piuttosto semplice ed è lungo circa 6 km tra andata e ritorno. Recatevi in automobile fino alla centrale di Perrères, lasciatevela a destra e proseguite fino a fino a giungere a un’area di parcheggio sulla sinistra e un punto di ristoro sulla destra. Da qui, inforcate le bici e proseguite sul tratto di discesa in sterrato. Seguite il sentiero fino in cima. Si consiglia l’utilizzo del casco.





VIDEO