Archivio



Dal 17 luglio all’11 settembre 2016 - dalle ore 16 alle 19, tutti i giorni anche i festivi

Ingresso libero

Centrale CVA di Maën - Valtournenche - Valle d’Aosta

 

Capanne e bivacchi della Valle d’Aosta: dai pioneri dell’alpinismo a oggi

 

Nei secoli passati, le montagne erano una sorta di spazio ignoto, avvolto dal mistero. L’uomo non si spingeva in alta quota se non per necessità. Con la scoperta scientifica della montagna e l’affermazione dell’alpinismo, nell’Ottocento nasce l’esigenza di realizzare ricoveri quali basi di partenza per le ascensioni. I rifugi sono dunque presìdi geografici che infrastrutturano territori prima disabitati, configurando un inedito modello di socialità basato sulla condivisione di spazi, sull’osservazione di poche ma codificate regole e su un forte senso di appartenenza. Attraverso i filtri del Comfort, della Tecnologia, del Paesaggio e delle Persone, la mostra analizza il contesto regionale di capanne e bivacchi fornendone una visione nuova e interessante.

 

 



Sabato 13 agosto 2016 - Ore 15:30

Concerto a Gressoney-La-Trinité - Lago Gabiet

Ore 15:30 - Ingresso Libero

DON CHISCIOTTE AL GABIET
Musica e teatro sulle sponde del lago Gabiet

 

Una fantasia sinfonica nella quale musica e teatro si uniscono nel racconto delle emozionanti avventure del “cavaliere errante”. Uno sguardo sulla follia del buon Hidalgo che si fa cavaliere con l’intento di aiutare i deboli e sconfiggere i potenti. Per l’occasione la storia sarà raccontata al pubblico con una formula che mescola musica e recitazione: la compresenza di differenti linguaggi artistici darà vita a un’opera coinvolgente vissuta nello scenario naturale del bellissimo lago Gabiet. Il poema sinfonico, composto dal noto compositore contemporaneo Ferrer Ferran, sarà eseguito dal Corps Philharmonique de Châtillon diretto dal Maestro Davide Enrietti.

 



Sabato 6 agosto 2016 - Ore 22:00

Brusson - Bacino CVA

Ore 22:00 - Ingresso Libero

TORRI, CASTELLI... FUOCHI!

 

Un viaggio nel passato per rivivere le magiche atmosfere di un tempo. Tra storie affascinanti e architetture ardite, i racconti di una Valle d’Aosta unica e sempre sorprendente. Uno spettacolo di luci, fuochi d’artificio, musica e tante emozioni da vivere a bordo lago.

 

 

 



Sabato 30 luglio 2016 - Ore 22:00

Valgrisenche - Diga di Beauregard

Ore 22:00 - Ingresso Libero

TORRI, CASTELLI... FUOCHI!

 

Un viaggio nel passato per rivivere le magiche atmosfere di un tempo. Tra storie affascinanti e architetture ardite, i racconti di una Valle d’Aosta unica e sempre sorprendente. Uno spettacolo di luci, fuochi d’artificio, musica e tante emozioni da vivere sotto alla nuova diga di Beauregard.

 

 

 



Martedì 9 febbraio 2016

Pont-Saint-Martin

Ore 21:00 - Ingresso Libero

LA NlNFA DEL LYS
Musica, luci, storie e…fuochi!

 

Dalle acque del torrente Lys, nasce la leggenda della “Bella”, il personaggio femminile più famoso del fantastico Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin. Il “martedì grasso”, un fiume di musica, divertimento e incredibili effetti luminosi e pirotecnici scalderanno la piazza e le migliaia di persone che avranno la fortuna di vedere la bellissima Ninfa, accompagnata dalle sue splendide Ancelle.