Archivio



Montagne artigiane
Valli e saperi manuali

La montagna raccontata quale territorio che offre materiali: legno, pietra, ferro, filati, lavorati dall’uomo con manualità artigiane narrano di saperi tipici delle diverse valli valdostane. Il complesso dialogo tra territorio, memoria, modelli, innovazione è rappresentato in mostra da “oggetti simbolo”, proposti in stretta armonia con l’ambiente in cui nascono per divulgare la varietà del fare artigianale.

 

Forze d’acqua
Installazione sonora

Un racconto musicale interattivo su come l’acqua utilizzata dalla centrale per produrre energia possa anche generare musica: una musica che rappresenta il processo di trasformazione in elettricità, i luoghi da cui proviene l’acqua e i modi in cui l’energia prodotta viene utilizzata dai cittadini. I visitatori possono interagire con una particolare installazione sonora che consiste in quattro vasche piene di acqua, toccando le quali ven-gono emessi suoni che rievocano la produzione e l’utilizzo dell’energia idroelettrica.



CONCERTO “UNIVERSI DIVERSI”
Centrale CVA di Champagne a Villeneuve

 

C’è la musica nell’offerta delle iniziative di ENERGIQUE 2018 proposte da CVA, Compagnia Valdostana delle Acque.

 

A testimonianza dello stretto legame dei luoghi di produzione dell’energia e di quelli in cui evocare emozioni in musica, la location scelta per il concerto Universi diversi è il parco della Centrale idroelettrica CVA di Champagne di Villeneuve.

 

Sono ottanta i musicisti che, insieme sul palco, formeranno un universo di persone diverse. Tanti strumenti, voci, generi musicali, in un concerto per coro e orchestra che è “diverso in un luogo diverso”.

 

STO è la Symphonic Taxi Orchestra, l’orchestra sinfonica formata da musicisti con disabilità, maestri di musica e giovani musicisti che si unisce ad ARCOVA, il coro che raggruppa i componenti di tutte le formazioni valdostane. Sono loro gli interpreti di questo concerto che sarà la colonna sonora di ENERGIQUE 2018.

 

Un concerto coinvolgente per trasmettere agli spettatori un'energia positiva e riunire “universi diversi” per uno spettacolo originale e unico con le musiche di Sergej Prokofiev, di Carl Orff, di Ennio Morricone, oltre a Canti tradizionali elaborati da compositori valdostani.



EPICA: la Valle dei Miti
Lo spettacolo piromusicale di CVA
Un invito a entrare nel cuore della Valle d’Aosta e a conoscere da vicino le sue bellezze e le sue leggende

 

Epica: la Valle dei Miti è il nuovo spettacolo piromusicale che accompagna gli spettatori attraverso la macchina del tempo tra miti, leggende e grandi personaggi. Un racconto a filo d'acqua nella splendida scenografia del laghetto di Brusson illuminato dall'artificio dei fuochi e dagli epici ritmi.

Uno spettacolo suddiviso in quattro parti per un viaggio alla scoperta dei miti e delle leggende della Valle d'Aosta. Le forti emozioni del fuoco e del sole sono esaltate da musiche e ritmi che offrono allo spettatore le emozioni che nascono a filo dell'acqua, ma anche nel cuore della montagna con le vicine miniere d'oro di Chamousira, oppure quelle della forza dei Salassi i primi abitanti della Valle d'Aosta e ancora quelle delle divinità come Poeninus, il dio delle vette.
Anche in questo caso una delle iniziative classiche di ENERGIQUE offre lo spunto al visitatore per andare alla scoperta delle tipicità della Valle d’Aosta. In questo caso è di scena la Val d’Ayas, territorio che condivide le montagne del gruppo del Monte Rosa, location che compone una delle cinque zone montane presentate nella mostra “Montagne artigiane” che arricchisce il programma di attività culturali che CVA inserisce nel calendario estivo di ENERGIQUE 2018. Lo spettacolo di “Epica” permette a tutti di approfittare di tante occasioni per entrare nel cuore della Valle d’Aosta. Chi vuole scoprire le miniere d'oro della Val d'Ayas può farlo visitando il sito minerario Chamousira dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 20.

 

Per l'ingresso è necessaria la prenotazione presso la cooperativa GoldMine (per maggiori info : Coop. GOLDMINE – cell.388 5612100 – email: goldminebrusson@gmail.com)
Un consiglio per una gita in montagna? Per i più dinamici ecco una bella escursione a piedi per andare alla scoperta della: “Borna di Rompailly - Nella natura tra leggenda e realtà”
Info e prenotazioni obbligatorie Coop. GOLDMINE-3885612100 – goldminebrusson@gmail.com.
Per informazioni e per il calendario completo degli eventi consultare il sito www.cvaspa.it o su twitter @cvaeventimostre



 

CVA eBiketour Valle d’Aosta

Da Sabato 14 luglio 2018 dalle ore 11:00 alle 17:30

 

 

“CVA eBiketour Valle d’Aosta” è la manifestazione all’insegna della mobilità elettrica, proposta da CVA nel quadro delle iniziative dell’estate 2018 di “Energique”. Con l’ eBikeTour è possibile provare le eBike messe a disposizione da CVA negli stand allestiti per l’occasione.
Quattordici le tappe del Tour in tutta la Valle d’Aosta, che permetteranno di andare alla scoperta del territorio e delle bellezze offerte dalle 14 località sede di tappa. Un’occasione per conoscere meglio l’ambiente valdostano, le tante sagre, feste e iniziative promozionali che colorano l’estate all’insegna delle tradizioni e della degustazione enogastronomica di prodotti tipici e dello sport.
In ogni tappa, lo staff “Energique” sarà a disposizione degli appassionati anche per offrire consigli pratici sull’uso delle due ruote ecologiche. I test sono gratuiti e gli stand coloreranno i punti di ritrovo nelle località ospitanti.
Ecco le date previste dal CVA eBiketour Valle d’Aosta:
14 LUGLIO CHATILLON,
15 LUGLIO SAINT-NICOLAS,
21 LUGLIO POLLEIN,
22 LUGLIO ETROUBLES,
31 LUGLIO COGNE,
4 AGOSTO BRUSSON,
5 AGOSTO CHAMOIS,
9 AGOSTO VALSAVARENCHE,
10 AGOSTO VALGRISENCHE,
11 AGOSTO VILLENEUVE,
14 AGOSTO HONE,
17 AGOSTO SAINT-PIERRE,
20 AGOSTO ARVIER,
24 AGOSTO ARNAD.
Un evento innovativo quello di eBiketour 2018 che qualifica ulteriormente le iniziative programmate da CVA all’interno del calendario di “Energique”, una serie di appuntamenti, culturali, artistici, musicali, di tempo libero e sportivi organizzati, da luglio a settembre, in tutta la Valle d’Aosta. CVA pone da sempre grande attenzione al valore di una produzione di energia “green” sia nel settore idroelettrico, fortemente legato all’ambiente montano sia in quello fotovoltaico di ultima generazione. Sensibilità ambientale e alla sostenibilità che nel caso della manifestazione CVA eBiketour intende anche promuovere la conoscenza e diffusione di mezzi di trasporto, come le biciclette a pedalata assistita, rispettosi dell’ambiente e a zero emissioni di sostanze inquinanti.
L’obiettivo di CVA, con gli appuntamenti di “Energique” è quello di testimoniare la vicinanza dell’azienda al territorio regionale e ai Comuni coinvolti, promuovendo collaborazioni che valorizzano l’immagine della Valle d’Aosta.
Le tappe del CVA eBiketour Valle d’Aosta sono organizzate da CVA in collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni interessati.