Il sole e l’energia fotovoltaica pulita di CVA

Il sole, insieme al vento e all’acqua, è una delle principali fonti rinnovabili dalle quali è possibile ricavare energia pulita al 100%.

Come si produce l’energia fotovoltaica?

L'energia solare, è associata alla radiazione solare che rappresenta la fonte primaria di energia sulla terra, è normalmente utilizzata direttamente o indirettamente dalla maggioranza degli organismi presenti sulla terra.
Dall’energia solare derivano più o meno direttamente quasi tutte le altre fonti energetiche disponibili tra queste anche l'energia eolica e l'energia idraulica. L’energia solare può essere utilizzata attraverso diverse tecnologie e per diverse finalità (termica, elettrica, ecc.), ma la sua trasformazione è condizionata dalla variabilità e dall’intermittenza dei cicli di esposizione (giorno – notte) e alla copertura atmosferica.

L'energia solare può essere utilizzata attraverso la conversione fotovoltaica, realizzata fisicamente attraverso una serie di moduli (pannelli) in silicio cristallino opportunamente direzionati per ottimizzare l’irraggiamento e posizionati in file tra loro opportunamente distanziate per consentire ancora un conveniente utilizzo agricolo e zootecnico del terreno su cui sono posizionati.
I singoli pannelli hanno delle potenze di qualche centinaio di Watt, adeguatamente collegati si ottengono degli impianti con potenze significative in MW e anche produzioni prossime ai 10 GWh/anno.