Avviso agli investitori - CVA SPA | Moody's aggiorna l'Outlook

Questa mattina Moody's Investors Service (Moody’s) ha deciso di cambiare il rating outlook di CVA in negativo da stabile, confermando il rating Baa2. Secondo l'agenzia di rating, la variazione delle prospettive riflette un aumento del debito lordo a 1,2 miliardi di euro (nell'ipotesi che l'emissione di obbligazioni vada avanti come previsto), che si traduce in un rapporto FFO/debito previsto di circa il 20% nei prossimi diciotto mesi.

Moody’s osserva tuttavia che l'aumento del debito lordo è legato all'implementazione del piano industriale di CVA che prevede investimenti in attività rinnovabili come l'eolico e il solare, consentendo alla società di diversificare il proprio business, connotato dalla produzione di energia idroelettrica.

CVA ha chiaramente dichiarato agli investitori istituzionali che continuerà ad applicare la sua prudente gestione finanziaria in linea con gli orientamenti sulla leva finanziaria condivisi con loro. CVA ritiene che l’utilizzo dei proventi derivanti dalla potenziale emissione di obbligazioni sosterrà, insieme ai flussi di cassa aggiuntivi che compenserebbero l'aumento della leva finanziaria, le opportunità di investimento dell’azienda nel tempo.

Il rating Baa2 di CVA continua ad essere sostenuto: (1) dalla natura a basso costo e a basse emissioni di carbonio delle sue attività di produzione di energia idroelettrica in Italia; (2) dal contributo materiale al suo EBITDA derivante dal dalle attività di regolazione della distribuzione di energia elettrica in Italia (complessivamente pari a circa il 38% dell'EBITDA di CVA nel 2021); e (3) dall’elevata probabilità di sostegno straordinario da parte del suo azionista finale al 100%, la Regione Autonoma Valle d'Aosta ("Valle d'Aosta", stabile Baa2), che potrebbe sostenere il presunto calo della qualità creditizia autonoma di CVA.

Condividi con
Ultima modifica: 03/10/2023, 14:05:27 (GMT+2)