Chi siamo

Una società unica in Italia, da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica da fonti completamente rinnovabili.

Manifesto

Siamo nati rinnovabili, nel nostro DNA l’energia del territorio valdostano. Siamo determinati a perseguire uno sviluppo che generi armonia tra i bisogni presenti e futuri, che consideri le risorse naturali quali nobili alleate, da rispettare, tutelare e curare. I compagni del nostro viaggio sono l’acqua, il vento e il sole. Il territorio che abitiamo, e insieme al quale generiamo valore, è la nostra casa: ce ne prendiamo cura nel miglior modo possibile e guardiamo lontano per costruire, con chi vorrà accompagnarci, un futuro sostenibile.

Le nostre radici sono in Valle d’Aosta ma la nostra energia arriva in tutta Italia. Lavoriamo per il bene comune, investendo nello sviluppo, nella valorizzazione e nella tutela del territorio regionale. Produciamo energia esclusivamente rinnovabile da 32 centrali idroelettriche, 8 parchi eolici e 2 impianti fotovoltaici. 

Con una produzione media annua di circa 3 miliardi di kWh, i nostri impianti sono centri produttivi d’eccellenza e rappresentano inoltre un patrimonio d’importanza storica, culturale e paesaggistica.

Le persone sono la nostra forza, dentro e fuori l’azienda. Lavoriamo in un ambiente orientato alla crescita e al benessere, dove i dipendenti possono esprimere al meglio professionalità, competenza e passione. Sviluppiamo offerte personalizzate per i nostri clienti, che acquistando la nostra energia pulita possono contribuire ad un futuro più sostenibile per le nuove generazioni.

Team

Consiglio di amministrazione
Organismo di vigilanza
Internal audit
Presidente
Prof. Marco Cantamessa

Marco Cantamessa è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino. Accanto all’attività accademica, ha avuto una lunga esperienza nel campo dell’innovazione, in particolare come Presidente di I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, e di Neva Finventures, la società di corporate venturing del gruppo bancario Intesa Sanpaolo. E’ Presidente di Compagnia Valdostana delle Acque dal 2017.

Amministratore Delegato
Ing. Enrico De Girolamo

Enrico de Girolamo è Ingegnere Elettronico ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) certificato ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 da parte di SECEM dal 2015. Ha avuto una lunga esperienza nel campo della progettazione e della gestione / amministrazione di aziende impegnate nei servizi di efficientamento energetico e di produzione di energia. Attualmente, oltre che Amministratore Delegato di C.V.A. S.p.a., è Presidente e Amministratore Delegato di CVA Energie S.r.l, Amministratore Unico di CVA Smart Energy S.r.l., CVA Vento S.r.l., Wind Farm Monteverde S.r.l. e Valdigne Energie S.r.l. È inoltre Presidente della Categoria Energia di Confindustria Valle d’Aosta e Componente del Consiglio Direttivo di Elettricità Futura.

Comitato di rischio
Comitato di direzione
Ufficio segreteria di Direzione
Comitato di innovazione
Funzione Marketing e Relazioni Esterne
Dott.ssa Sara Noro

Sara Noro nasce a Genova nel 1979. Dopo gli studi classici si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino. Inizia il proprio percorso professionale presso un’agenzia di comunicazione di Ivrea, dove ha lavorato per tre anni prima di approdare in CVA nel 2008. In azienda oltre che nel marketing ha lavorato in ambito commerciale e regolatorio, fino a raggiungere il ruolo di Responsabile di Funzione nel 2015.

Funzione Servizi IT
Ing. Erik Capecchi

Erik Capecchi nasce a Ivrea nel 1975. Laureato al Politecnico di Torino in ingegneria elettrica nel 2000 e iscritto all’albo dell’ordine degli ingegneri della Regione Autonoma Valle d'Aosta dal 2001. Dopo una breve esperienza nell’industry è approdato in Geval nel 2001 denominata poi C.V.A. dal 2002. Ricopre il ruolo di Responsabile della Funzione Servizi IT dal 1° gennaio 2010.

Area Affari Legali
e Societari
Dott. Marco Bortolotti

Descrizione dell’area
L’Area Affari Legali e Societari ha la responsabilità di garantire il rispetto delle regole del governo societario, il rispetto delle leggi nazionali ed internazionali in cui operano le società del Gruppo, in modo particolare quelle concernenti deleghe di poteri, decisioni dei consigli di amministrazione, degli amministratori, al fine di garantire, in tema di sicurezza societaria, in senso più ampio, ogni precauzione tendente a contenere i rischi e le probabilità di diminuzione della capacità di reddito e quindi del valore della Società con il coordinamento degli attori organizzativi in materia di controlli e al fine di supportare i processi di approvvigionamento dall’esterno per tutte le società del Gruppo, ponendo particolare attenzione all’applicazione della normativa di settore.

CV sintetico
Marco Bortolotti si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Torino. Nel 2002, dopo aver svolto attività consulenziale in ambito legale e un’esperienza lavorativa presso l’ufficio legale di FINAOSTA S.p.A., è stato assunto in CVA nella direzione commerciale. Ha ricoperto diversi incarichi negli organi amministrativi delle società del Gruppo CVA maturando una significativa esperienza in ambito societario. Dal 2019 ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Affari Legali e Societari.

Funzione Affari Legali
ad interim Dott. Marco Bortolotti

Marco Bortolotti si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Torino. Nel 2002, dopo aver svolto attività consulenziale in ambito legale e un’esperienza lavorativa presso l’ufficio legale di FINAOSTA S.p.A., è stato assunto in CVA nella direzione commerciale. Ha ricoperto diversi incarichi negli organi amministrativi delle società del Gruppo CVA maturando una significativa esperienza in ambito societario. Dal 2019 ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Affari Legali e Societari.

Funzione Conformità alle Norme
Dott. Federico Massa

Federico Massa nasce ad Aosta. Consegue la maturità scientifica e la laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inizia il proprio percorso professionale in CVA nel 2009, all’interno del braccio operativo interno dell’Organismo di Vigilanza della Società. Dal 2019 è Responsabile della Funzione Conformità alle Norme, struttura che si occupa di responsabilità amministrativa degli enti, normativa anticorruzione e trasparenza e privacy.

Funzione Affari Regolatori e Sviluppo
Dott. Marco Malacarne Gentile

Marco Malacarne Gentile è Responsabile della Funzione Affari Regolatori e Sviluppo occupandosi di normativa del settore elettrico e di acquisizione di impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile. Dopo la pratica forense presso uno studio legale di Milano specializzato in proprietà industriale e intellettuale, entra in CVA come dipendente nel 2007 e, prima di assumere l’incarico attuale, si forma e lavora per dieci anni all’interno della Funzione Legale.

Funzione Gestione Rischi
Dott. Danilo Angrilli

Danilo Angrilli inizia il suo percorso in qualità di operaio metalmeccanico presso la CEI, nel 1989 entra in ENEL Valle d’Aosta, dove arriva a ricoprire il ruolo di Vice Capo Esercizio gestendo tutti gli impianti di ENEL in VdA. Nel 2009 diventa Responsabile Ufficio Sviluppo di CVA coordinando la realizzazione degli impianti fotovoltaici di Alessandria e Valenza e seguendo le acquisizioni degli impianti eolici di Piansano, Saint Denis e Ponte Albanito. Dal 2019 è Responsabile della Funzione Gestione Rischi.

Funzione Acquisti e Appalti
Avv. Andrea Ostinelli

Andrea Ostinelli, avvocato abilitatosi presso la Corte d’Appello di Torino, ha svolto attività forense in ambito civilistico giudiziale e stragiudiziale. Nel 2008 intraprende un nuovo percorso professionale presso CVA dove si occupa di Privacy e Responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001, assumendo anche il ruolo di membro degli Organismi di Vigilanza delle società del Gruppo CVA, che lascia per ricoprire dal 2011 quello di Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti.

Direzione
Operativa
Ing. Lorenzo Artaz

Descrizione Direzione
La Direzione Operations di CVA gestisce, manutiene e rinnova il parco impianti di CVA. È articolata in 5 Funzioni con compiti specialistici e si avvale di appalti esterni per l’esecuzione dei lavori civili-idraulici o di estrema specializzazione elettromeccanica. Le progettazioni sono curate internamente sino alla definizione di tutte le scelte funzionali ed in alcuni casi sino agli esecutivi. Il monitoraggio delle infrastrutture idroelettriche (dighe, canali, condotte, macchinari) è progettato e rinnovato internamente sfruttando le possibilità offerte dal progresso tecnologico. Gestisce la sicurezza sul lavoro per l’intera Azienda.

CV sintetico
Lorenzo Artaz è nato ad Aosta nel 1968. Dopo la maturità classica ha conseguito, al Politecnico di Torino, la laurea in ingegneria elettrotecnica (nel 1992) e l’abilitazione professionale. Assolto l’obbligo militare, quale ufficiale di complemento degli alpini, dal 1994 opera nell’ambito dell’energia rinnovabile come gestore, progettista, direttore lavori dei più grandi impianti idroelettrici delle alpi nord-occidentali. Ingegnere Responsabile di 8 Grandi Dighe, ha seguito l’abbassamento di 50 metri della diga ad arco gravità di Beauregard, la realizzazione di 2 centrali idroelettriche da oltre 30 MW, e ha eseguito la progettazione di altre centrali per oltre 170 MW di potenza.

Funzione Patrimonio, TLC e Open Innovation
Ing. Giampaolo Canestri

Giampaolo Canestri è il Responsabile della Funzione Patrimonio, Telecomunicazioni e Open Innovation. Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica ha maturato la sua esperienza nella progettazione e revamping di impianti idroelettrici presso Enel Produzione. In CVA dal momento della costituzione della società, ha ricoperto vari incarichi tra i quali Responsabile dell’Ingegneria e dell’Esercizio Impianti. Dal 2017 è il referente del programma di Open Innovation di CVA.

Funzione QSA
Dott. Stefano Juglair

Stefano Juglair è geologo. Ha lavorato dal 2001 al 2004 presso l’Ufficio Monitoraggio Geologico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Nel 2004 è entrato in CVA e dal 2015 è diventato responsabile della Funzione Qualità, Sicurezza ed Ambiente. Si occupa principalmente di temi di sicurezza, ambiente, cambiamenti climatici, deflusso ecologico, nivologia e concessioni idroelettriche. É attualmente membro della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani e del Comitato Ambiente e Sicurezza di Elettricità Futura.

Funzione Esercizio
Ing. Pierpaolo Spelgatti

Pierpaolo Spelgatti si laurea nel 2002 in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino. Entra in Azienda nel 2003, occupandosi inizialmente di programmazione della produzione e di teleconduzione degli impianti, successivamente anche di sicurezza e ambiente in qualità di Responsabile di Funzione. Dal 2011 riveste l’incarico di Responsabile Esercizio, con il compito di coordinare le aree operative che assicurano il presidio ed il corretto funzionamento degli impianti idroelettrici del Gruppo CVA ed il Posto di Teleconduzione di Aosta.

Supporto Esercizio
Posto di Teleconduzione
R.O. Alta Valle
R.O. Media Valle
R.O. Bassa Valle
Funzione Ingegneria Elettromeccanica
Ing. Antonino Sannolo

Antonino Sannolo è l’ingegnere Responsabile della Funzione Ingegneria Elettromeccanica della Direzione Operativa. Lavora in azienda dal 2008 ed in precedenza ha lavorato in aziende come Italgas S.p.A. (come responsabile delle Gestione Impianti del Distretto Nord Est Italia e come responsabile dell’Unità Operativa Territoriale di Sulmona), Eni S.p.A. (come ingegnere dedicato ai progetti esteri in Eni Corporate) e come ricercatore dell’ENEA. È membro del Consiglio di Amministrazione di Telcha.

Funzione Ingegneria Civile
Ing. Ivan Nuris

Ingegnere per l’ambiente e il territorio, ha lavorato dal 2006 al 2008 presso ENEL Spa nei progetti di rifacimento delle centrali idroelettriche. Dal 2008 lavora in CVA e dal 2016 è responsabile della Funzione Ingegneria Civile. Si occupa per il gruppo delle attività di progettazione idraulica e strutturale, di direzione dei lavori, di monitoraggio e degli aspetti geologici. L’unità gestisce il monitoraggio e tutti gli adempimenti normativi connessi alla gestione delle grandi e piccole dighe.

Direzione Amministrazione,
Finanza e Risorse Umane
Rag. Angelo Biagini

Angelo Biagini è entrato in CVA nel 2001 e dal 2006 è responsabile dell'organizzazione, supervisione e garanzia delle attività amministrative, finanziarie, di controllo e di gestione delle risorse umane del Gruppo CVA. Diplomato ragioniere vanta una pluriennale esperienza nei settori di responsabilità maturata in aziende operanti nel settore del Food and beverage, dell’edilizia e delle costruzioni e metalmeccanico.

Funzione Controllo di Gestione
Dott.ssa Claudia Musso

Claudia Musso si è laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Pianificazione e Controllo presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Nel 2003 è stata assunta nel Gruppo CVA con mansioni di controller. Nel corso degli anni ha seguito numerosi corsi di aggiornamento professionale nell’ambito energetico, gestionale ed economico/finanziario e ha ricoperto incarichi nei Consigli di Amministrazione di alcune società partecipate del Gruppo. Dal 2009 ricopre il ruolo di responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo CVA.

Funzione Amministrazione e Finanza
Dott.ssa Claudia Christillin

Claudia Christillin ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio nel 1993. Ha maturato le esperienze professionali in ambito di analisi dei finanziamenti comunitari ed in ruoli amministrativo-contabili nel settore della componentistica informatica. Dopo una lunga esperienza nell’area del controllo di gestione in Engineering S.p.a., in qualità di Business Unit Controller e Responsabile del Reporting di Gruppo, dal 2009 lavora in CVA S.p.A.; attualmente è Responsabile Funzione Amministrazione Finanza.

Funzione Personale
Sig.ra Patrizia Joris

Patrizia Joris dal 2009 ricopre l’incarico di Responsabile del Personale in relazione alle società del Gruppo CVA. Nel corso della pluriventennale esperienza lavorativa, nell’ambito della gestione e amministrazione del personale, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e a frequenti formazioni mirati alla conoscenza e all’approfondimento della specifica materia che è stata nel tempo soggetta a continui adeguamenti normativi.

Funzione Servizi Generali
Ing. Andrea Bianchin

Andrea Bianchin è nato a Torino il 07/08/1964. È laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino nel 1991. Dal 1992 al 2009 in Enel, successivamente in Deval e dal 2016 in CVA. Esperienze lavorative maturate in ambito tecnico, amministrativo e gestionale.

Organi societari

Consiglio Amministrazione
Nome Qualifica

CANTAMESSA Marco

Presidente

DE GIROLAMO Enrico

Amministratore delegato

PERSONNETTAZ Monique

Consigliere di Amministrazione

GRAND BLANC Marzia

Consigliere di Amministrazione

MARRA Fabio

Consigliere di Amministrazione

Collegio Sindacale
Nome Qualifica

TERMINE Carmelo

Presidente

BOSONIN Guido

Sindaco effettivo

PAESANI Federica

Sindaco effettivo

CELESIA Veronica

Sindaco supplente

VILLA Gianluca

Sindaco supplente

Riconoscimenti

Premio Innovazione SMAU
A partire dal 2010, frutto del desiderio di innovazione di una squadra interna composta da giovani ingegneri e periti industriali della Funzione Ingegneria Elettromeccanica, è stato avviato un percorso finalizzato alla creazione di un processo di gestione unificato, efficace e tecnologico dell’esercizio degli impianti elettromeccanici.
Medaglia d'oro di sostenibilità
Nel mese di giugno 2019, l’impegno nel campo della Corporate Social Responsability del Gruppo CVA ha ricevuto un importante riconoscimento: la medaglia d’oro di EcoVadis, società americana che ha sviluppato la prima piattaforma collaborativa per la valutazione della sostenibilità dei fornitori delle catene logistiche globali.
Le stelle della legalità
Il Rating di Legalità è un importante riconoscimento, di durata biennale, conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle imprese italiane. Il riconoscimento premia il rispetto dei principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.