Impianti eolici

Il vento è una fonte indispensabile per la produzione di energia rinnovabile, pulita e inesauribile: l’energia eolica. Gli impianti eolici non producono né gas serra né rifiuti per generare energia.

Esistono diverse tipologie di impianti eolici:

  • Impianti eolici onshore, posizionati sulla terraferma in zone con moti ventosi di rilievo;
  • Impianti eolici offshore sono collocati in mare, dove l’impatto acustico e visivo è ridotto: lontano dalla costa i venti sono caratterizzati da velocità più stabili ed elevate, pertanto i parchi eolici offshore riescono a generare una maggior quantità di energia a parità di numero di unità installate.

Il Gruppo CVA è attivo nell’ambito della produzione eolica in accordo alla scelta strategica di puntare anche sul vento, ampliando gli investimenti nel settore delle FER (Fonti di Energia Rinnovabile). In Italia CVA, con il contributo delle sue società controllate, produce mediamente ogni anno circa 320 milioni di kWh di energia eolica. Come? Attraverso 8 parchi eolici situati lungo tutta la penisola: in Valle d’Aosta, Toscana, Lazio, Campania e Puglia.

Questo video racconta la realizzazione del parco eolico CVA di Saint Denis, impianto dalla potenza complessiva di 2,55 MW. Formato da tre aerogeneratori, questo piccolo parco eolico produce in media ogni anno 4.000 MWh. Cioè il consumo medio di elettricità di oltre 1.500 famiglie, con un risparmio di oltre 1.800 tonnellate di CO2 l’anno.

Scavi, preparazione delle armature necessarie alla costruzione dei basamenti e predisposizione dei collegamenti alla rete di distribuzione, rappresentano la prima fase dei lavori. La fase successiva prevede il trasporto ed il montaggio delle parti che compongono ogni torre. Trattandosi di parti di grandi dimensioni, anche il trasporto è un’operazione delicata che richiede una preparazione specifica.

Una volta eretta la torre, vengono montati la navicella e il rotore. Infine, vengono effettuati i collegamenti alla rete elettrica nazionale necessari alla messa in funzione dell’impianto.

Scopri anche i nostri impianti idroelettrici e fotovoltaici.

Scopri di più sull'energia eolica