Azione per il clima

Il progetto educativo di CVA per contrastare il cambiamento climatico

Azione per il clima

Azione per il clima è un progetto educativo pensato per le scuole secondarie con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tematica del cambiamento climatico, delle sue cause, delle sue conseguenze e delle strategie attualmente messe in atto per contrastarlo.

La partecipazione al progetto educativo Azione per il clima dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Il progetto è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed è riconosciuto dal MIUR.

  • Codice ID progetto: 77112
  • Codice ID edizione: 113773
     

 

La guida

La guida Azione per il clima, destinata ad insegnanti della scuola secondaria, presenta la tematica dei cambiamenti climatici spiegando cosa sono, a cosa sono dovuti, quali sono le conseguenze e cosa stiamo facendo per frenarli. Ciascun argomento è stato trattato proponendo numerose attività didattiche di natura laboratoriale.

La natura laboratoriale delle attività favorisce un atteggiamento attivo, partecipativo e consapevole degli studenti. Alcune attività proposte sono state contestualizzate nel territorio di riferimento della popolazione scolastica della Valle D’Aosta, principale destinataria del progetto. Tuttavia, ciascuna attività presentata nel volume può essere adattata a contesti e territori diversi.

Compila il form in fondo alla pagina per scaricare la guida e ottenere, per ciascuno degli studenti partecipanti al progetto, il Kit Crescere Rinnovabili, contenente interessanti sorprese. I kit saranno consegnati presso la segreteria della scuola, raggruppati per classe.

Guarda il webinar

Durante il webinar abbiamo approfondito le tematiche del climate change e i suoi effetti principali sull’ aumento delle temperature, sul ciclo dell’acqua, sui livelli del mare e sui fenomeni metereologici estremi, partendo dai dati dell’ultimo report AR5 dell’IPCC, il panel intergovernativo sui cambiamenti climatici.

Nella prima parte i docenti hanno ricevuto un aggiornamento sui dati più recenti, con una disamina degli eventi dell’ultimo anno in Italia e un focus sui ghiacciai della Valle d’Aosta. Nella seconda parte si è parlato di soluzioni e di come affrontare la crisi climatica con successo a livello locale e globale, sia menzionando i negoziati del clima, che le azioni che ognuno può intraprendere, analizzando alcune attività proposte nel volume “Crescere rinnovabili. Azione per il clima”.

L’evento formativo è stato rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce tecniche e strumenti per insegnare in maniera aggiornata e consapevole la tematica climatica, proponendo strategie didattiche per coinvolgere i ragazzi e le ragazze (cfr. volume “Crescere rinnovabili. Azione per il clima”). Nello specifico, ci siamo confrontati con i docenti su come raccontare il cambiamento climatico includendo l’aspetto locale e su come affrontare, in termini educativi, la sfida contro l’eco-ansia, ovvero la paura di agire di fronte alla catastrofe climatica. Tutti contenuti sono trattati partendo dalla scienza del clima e dai dati più recenti messi a disposizione dalla letteratura scientifica.

Ne abbiamo parlato con Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.

La tematica della crisi climatica è stata affrontata ponendo particolare attenzione alla dimensione pedagogica, in modo da evitare che gli argomenti presi in esame potessero causare l'ecoansia negli studenti. È stato, inoltre, spiegato come accompagnare gli studenti al meglio nello svolgimento delle attività proposte nella guida docenti.

Ascolta i nostri podcast

Ascolta i podcast Crescere Rinnovabili per ragazze e ragazzi, famiglie e insegnanti: è un dialogo sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e, in particolare, sul problema del cambiamento climatico, pensato per promuovere la conoscenza delle problematiche ambientali, solo apparentemente lontane dal nostro quotidiano, ma che riguardano tutti noi in prima persona.

Registrati per scaricare la guida

Compila il form per scaricare la guida e ottenere, per ciascuno dei tuoi studenti, il Kit Crescere Rinnovabili, contenente interessanti sorprese. Ti ricordiamo che i kit saranno consegnati presso la segreteria della scuola, raggruppati per classe.

Ti saremo grati se, dopo aver utilizzato la guida con i tuoi studenti, ci aiutassi a migliorare le nostre future proposte, compilando il questionario di apprezzamento per docenti e chiedendo ai tuoi alunni di fare altrettanto cliccando sul link.

Autorizzo i Contitolari al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3., lett. b). dell'informativa.*

Per poter procedere è necessario aprire il link dell'informativa e scorrere il documento fino in fondo*

Per qualsiasi informazione contattare: 

CVA Scuole

scuole@cvaspa.it

tel. 0166  823111 – 822936

Ultima modifica: 06/10/2023, 08:20:25 (GMT+2)