Insieme verso il 2030

Il nostro progetto per la diffusione dell'Agenda ONU 2030

Insieme verso il 2030

Insieme verso il 2030 è un progetto educativo destinato alle scuole secondarie che si propone di promuovere la diffusione e la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

La partecipazione al progetto educativo Insieme verso il 2030 dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Il progetto è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ed è riconosciuto dal MIUR.

  • Codice ID progetto: 77107
  • Codice ID Edizione: 113770

 

La guida

La guida Insieme verso il 2030, destinata ad insegnanti della scuola secondaria, presenta i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, proponendo per ciascuno attività didattiche di natura laboratoriale.

La natura laboratoriale delle attività favorisce un atteggiamento attivo, partecipativo e consapevole degli studenti. Alcune attività proposte sono state contestualizzate nel territorio di riferimento della popolazione scolastica della Valle D’Aosta, principale destinataria del progetto. Tuttavia, ciascuna attività presentata nel volume può essere adattata a contesti e territori diversi.

Compila il form in fondo alla pagina per scaricare la guida e ottenere, per ciascuno degli studenti partecipanti al progetto, il Kit Crescere Rinnovabili, contenente interessanti sorprese. I kit saranno consegnati presso la segreteria della scuola, raggruppati per classe.
 

Guarda il webinar

Il webinar approfondisce le tematiche dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite così da far emergere la necessità di operare su un unico sentiero improntato alla sostenibilità nelle sue tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale.

In particolare, si scandagliano le tematiche che strutturano e influenzano la vita di tutte le persone presenti sul pianeta, quali: ridurre la fame e l’insicurezza alimentare (Goal 2 e 12), garantire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva (Goal 4), offrire pari opportunità a donne e uomini (Goal 5), assicurare salute e benessere (Goal 3), vivere in un Pianeta sano (Goal 6, 13, 14 e 15), avere un lavoro dignitoso (Goal 8), eliminare le disuguaglianze (Goal 10).

L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce tecniche e strumenti per comprendere la complessità e le profonde interconnessioni del mondo odierno con l’obiettivo di sviluppare un pensiero critico e sistemico in ragazze e ragazzi. Facendo comprendere loro il ruolo rilevante che ciascuno ha rispetto a certe tematiche.

Ne parliamo con Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.

Ascolta i nostri podcast

Ascolta i podcast Crescere Rinnovabili per ragazze e ragazzi, famiglie e insegnanti: è un dialogo sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e, in particolare, sul problema del cambiamento climatico, pensato per promuovere la conoscenza delle problematiche ambientali, solo apparentemente lontane dal nostro quotidiano, ma che riguardano tutti noi in prima persona.

Registrati per scaricare la guida

Compila il form per scaricare la guida e ottenere, per ciascuno dei tuoi studenti, il Kit Crescere Rinnovabili, contenente interessanti sorprese. Ti ricordiamo che i kit saranno consegnati presso la segreteria della scuola, raggruppati per classe.

Ti saremo grati se, dopo aver utilizzato la guida con i tuoi studenti, ci aiutassi a migliorare le nostre future proposte, compilando il questionario di apprezzamento per docenti e chiedendo ai tuoi alunni di fare altrettanto cliccando sul link.

Autorizzo i Contitolari al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3., lett. b). dell'informativa.*

Per poter procedere è necessario aprire il link dell'informativa e scorrere il documento fino in fondo*

Per qualsiasi informazione contattare: 

CVA Scuole

scuole@cvaspa.it

tel. 0166  823111 – 822936

Ultima modifica: 06/10/2023, 08:20:48 (GMT+2)