Finanziamenti da 100 milioni da Unicredit per la sostenibilità di CVA

UniCredit prosegue nel suo impegno concreto a supporto delle aziende impegnate nella transizione verso modelli produttivi improntati alla sostenibilità e finalizza un’operazione di finanziamento da complessivi 100 milioni di euro a supporto di Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), storica azienda valdostana di energia green.

Si tratta di due linee di credito, da 50 milioni ciascuna, una a lungo termine e un'altra revolving credit facility, di tipo sustanability linked, cioè sono prestiti strettamente legati alle performance di soste-nibilità dell’azienda. Nel caso specifico, l’operazione tra Unicredit e CVA prevede il raggiungimento di obiettivi puntuali che si concretizzeranno attraverso l’aumento della capacità di generazione di energia green da fonti eolica e fotovoltaica e la riduzione delle emissioni di CO2 dirette ed indirette generate dall’azienda.

CVA è una delle più importanti realtà italiane nel settore della green energy, l’unico produttore in-tegrato che opera esclusivamente su sole fonti rinnovabili. La capacità installata attuale del gruppo è di 1.104 MW, con una produzione annua di 2,8 miliardi di KWh di energia che viene prodotta in 32 centrali idroelettriche, 4 parchi fotovoltaici e 3 parchi eolici distribuiti i Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia e Campania. I termini dell’accordo, a orizzonte 2023, aiuteranno l’azienda incrementare la propria capacità installata di 234 MW e di ridurre le proprie emissioni di CO2 di più del 50%.

“Questa importante operazione - dichiara Paola Garibotti, Responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit – testimonia la nostra sensibilità sia allo sviluppo delle imprese del territorio sia alle tema-tiche ambientali: desideriamo dare il nostro contributo concreto alla trasformazione dell’economia in senso sostenibile, favorendo investimenti che vadano ad accrescere la quota di energia da fonti rinnovabili prodotta nel Paese, in coerenza anche con gli obiettivi del PNRR”.

“La sostenibilità è nel DNA del Gruppo CVA che da sempre produce solo energia pulita”, ha dichiarato Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato. “La partnership con UniCredit è di tipo strategico e il fatto che uno tra i più importanti istituti di credito del Paese sostenga il nostro modello di business e supporti il nostro importante piano di crescita industriale, è per noi un’ulteriore conferma della validità della nostra visione e del nostro operato”.

Nel solco di questa collaborazione, lo scorso luglio UniCredit, nell'ambito della sua strategia ESG, ha siglato proprio con CVA ENERGIE SRL A S.U una partnership per la fornitura di energia elettrica pro-dotta da fonti rinnovabili. Per la prima volta in Italia, un istituto finanziario si è impegnato in un corporate PPA (Corporate Power Purchase Agreement) con un produttore specializzato di energia rinnovabile. La collaborazione con porterà alla costruzione di tre nuovi impianti solari in Piemonte, Lombardia e Sicilia. Le nuove strutture, con una capacità totale di 25 MW, saranno operative a partire dal 2023 e produrranno oltre 35 GWh all'anno, soddisfacendo il fabbisogno energetico dei centri di elaborazione dati di UniCredit a Verona e coprendo circa il 20% del consumo totale di elettricità della banca in Italia. CVA venderà a UniCredit l'energia a un prezzo definito, ottimizzando il profilo di rischio dell'in-vestimento nei suoi asset.

Condividi con
Ultima modifica: 03/10/2023, 14:01:25 (GMT+2)