Piano Strategico-Industriale 2023-2027

In un mercato in continua evoluzione, CVA otterrà un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo grazie all’implementazione di nuova capacità industriale, al rafforzamento del know-how tecnologico, al posizionamento sull’intera “value chain” rinnovabile e al percorso di differenziazione tecnologica e geografica attraverso l’ulteriore sviluppo dei settori eolico e fotovoltaico. Previsto, a fine Piano, il raggiungimento di 2 GW di potenza installata interamente da fonte rinnovabile.

Highlights economico-finanziari @2027

  • Ricavi: 1,855 milioni di euro
  • EBITDA atteso: 504,9 milioni di euro (2,3 miliardi di euro in arco piano)
  • Utile atteso: 249,5 milioni di euro (1,2 miliardi di euro in arco piano)
  • Investimenti complessivi in arco piano: 1,6 miliardi di euro
  • Dividendi cumulati in arco piano: 471,3 milioni di euro

 

Highlights industriali @2027

  • Completamento della strategia di diversificazione:
    • capacità produttiva al 2027: +804 MW di nuova capacità rinnovabile in tutta Italia
    • capacità installata al 2027: 48% Idroelettrico, 35% Fotovoltaico, 12% Eolico Onshore, 5% Agrivoltaico
  • 2 GW di capacità installata rinnovabile al 2027 (dagli attuali 1,2 GW)

 

Highlights ESG

 

Highlights Business Unit @2027

  • Idroelettrico: incremento dell’8% della produzione idroelettrica annua media a lavori ultimati in seguito al revamping degli impianti idroelettrici di Chavonne e Hône II e alla realizzazione del nuovo impianto di Morgex.
  • Eolico e Fotovoltaico: 1 GW di capacità installata al 2027 (+804 MW rispetto alla capacità installata attuale)
  • Distribuzione: 134 milioni di euro per il potenziamento e il miglioramento della rete e l’installazione di contatori con smart metering di seconda generazione.
  • Vendita: gestione dinamica del portafoglio commerciale con focus sul segmento Business
  • Efficienza Energetica: consolidamento e sviluppo della Business Unit attraverso M&A

 

 

Il Presidente di CVA Marco Cantamessa ha dichiarato: “Il Piano Strategico-Industriale al 2027 consentirà a CVA di operare da protagonista nella transizione energetica, interpretandone i principali trend attraverso un rafforzamento delle proprie competenze industriali. Ciò consentirà di porre le basi per assicurare un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo del Gruppo e di generare un forte impatto in termini di sostenibilità”.

 

L’Amministratore Delegato di CVA Giuseppe Argirò ha commentato: “La strategia industriale disegnata dal Gruppo permetterà a CVA di consolidare il proprio posizionamento di primario operatore rinnovabile italiano con 2 GW di potenza installata pure green a fine 2027 e di implementare significativamente la competitività del Gruppo sul mercato, portando a compimento la strategia di diversificazione tecnologica che ne garantirà una significativa resilienza nel medio lungo periodo consentendo di offrire,  al contempo, un rilevante contributo alla transizione energetica e alla sicurezza energetica nazionale”.

 

STRATEGIA

La strategia di crescita di CVA al 2027 si inserisce appieno nei principali trend nazionali di settore che prevedono un forte aumento della capacità eolica e fotovoltaica installata, la necessità di significativi interventi di adeguamento del sistema elettrico e l’implementazione di molteplici misure di efficientamento energetico. In questo contesto, il Piano Strategico-Industriale 2023-2027, prevede un consolidamento della posizione di CVA quale primario operatore rinnovabile italiano e protagonista nella transizione ecologica grazie alla realizzazione di un piano di investimenti di 1,6 miliardi di euro in arco piano.

L’integrazione delle diverse acquisizioni previste nel Piano garantirà un rafforzamento del know-how di competenze industriali del Gruppo, lo sfruttamento delle sinergie industriali tra le linee di business e l’ottimizzazione dei costi operativi.

La capacità industriale e il posizionamento sull’intera «Value Chain» diventeranno l’elemento di differenziazione per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione creando un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo.

Nell’ambito del Piano Strategico-Industriale 2023-2027, CVA proseguirà nel già avviato percorso di diversificazione industriale e tecnologica attraverso lo sviluppo e la realizzazione di impianti fotovoltaici, eolici e agrivoltaici (“Altre FER”) rafforzando così significativamente il profilo di resilienza del Gruppo. In arco piano, infatti, CVA prevede una significativa crescita della capacità installata pure green dagli attuali 1,2 GW a 1.951 MW in tutte le regioni italiane. Dal punto di vista tecnologico, il 48% della capacità installata sarà in idroelettrico (dal 79% del 2023), il 35% in fotovoltaico, il 5% in agrivoltaico e il 12% in eolico onshore.  

 

Il Gruppo CVA ha definito una strategia integrata con cui coniugare il Piano Strategico-Industriale con la sostenibilità ambientale e sociale, finalizzata alla creazione di valore nel lungo periodo. Il Piano contiene iniziative che recepiscono i criteri ESG nella strategia industriale, oltre agli obiettivi specifici di sostenibilità, sviluppati da tre gruppi di lavoro interfunzionali a copertura di tutte le società del Gruppo e per ciascuno dei temi materiali, che esprimono l’impegno di CVA come Community Company: Future Proof, Empowering Communities, Positive Impact.

Il contributo incrementale alla transizione energetica del Paese del Piano è stimato in circa 2 milioni di tonnellate di CO2 evitate a regime ed è previsto, inoltre, l’azzeramento delle emissioni dirette entro il 2030.

Il Gruppo prevede il monitoraggio del 100% dei corsi d’acqua, di rendere i propri asset sicuri e resilienti arrivando al 100% di impianti con soluzioni di automazione e progetti di manutenzione 4.0 e il 100% di aree rilevanti monitorate con tecnologie satellitari. Un forte impegno, infine, sarà dedicato alle persone con processi di ascolto, progetti dedicati per le scuole, iniziative di volontariato aziendale e di formazione.

 

OBIETTIVI ECONOMICO-FINANZIARI E DIVIDEND POLICY

A fine Piano, CVA prevede un Ebitda pari a 504,9 milioni di euro, e un Utile Netto di 249,5 milioni di euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 2027 è attesa a 396 milioni di euro con un rapporto PFN/Ebitda di 0,8x.

Nel periodo 2023-2027 il Gruppo, 100% pubblico di proprietà della Regione Valle d’Aosta per il tramite della finanziaria regionale Finaosta SpA, stima di distribuire dividendi cumulati per 471,3 milioni di euro, sostenere oneri fiscali cumulati per 540,6 milioni di euro e 217,3 milioni di euro per oneri concessori di derivazione di acqua ad uso idroelettrico.

 

BUSINESS UNITS

Il Piano Strategico-Industriale 2023-2027 identifica per ciascuna Business Unit le linee di sviluppo alla base delle quali definire gli obiettivi di crescita del Gruppo nell’arco di Piano. In particolare:

Idroelettrico

Il Piano prevede il revamping degli impianti di Hone II e Chavonne e la progettazione e realizzazione di un nuovo impianto a Morgex con un investimento complessivo previsto di 330 milioni di euro. Gli interventi consentiranno di incrementare dell’8% (+225 GWh) la produzione media annua di CVA in ambito idroelettrico.

Con l’obiettivo di predisporre proposte di investimento concrete in vista della scadenza delle concessioni, il Piano prevede, inoltre, lo sviluppo della progettazione relativa al potenziamento, alla manutenzione straordinaria, alla conservazione e al miglioramento ambientale di tutto il parco impianti del Gruppo. L’obiettivo è quello di introdurre soluzioni innovative che permetteranno di incrementare la produzione energetica gestendo anche gli effetti del cambiamento climatico.

 

Altre FER

In un contesto nazionale favorevole per lo sviluppo delle FER e degli obiettivi di crescita della capacità degli impianti fotovoltaici ed eolici previsti dal Piano Nazionale per l’Energia ed il Clima (PNIEC), CVA intende proseguire una strategia di diversificazione tramite la controllata CVA EOS, per lo sviluppo di impianti fotovoltaici, agrivoltaici ed eolici, in linea con la scelta strategica che ha portato all’acquisizione di Sistema Rinnovabili, finalizzata a febbraio 2023.

In dettaglio, il piano Strategico-Industriale fissa a 1.016 MW l’obiettivo di capacità installata al 2027. Grazie a oltre 1.082 milioni di euro di investimenti è prevista l’installazione di 804 MW, aggiuntivi rispetto ai 212 MW attualmente operativi, derivanti dallo sviluppo della pipeline di CVA EOS e dall’integrazione di quella di Sistema Rinnovabili. In arco piano è previsto lo sviluppo di nuova capacità netta addizionale, ulteriore rispetto ai 1.016 MW eserciti dal Gruppo, prudenzialmente prevista pari a 409 MW, che verrà valorizzata sul mercato al raggiungimento dello status di ready to build.

 

Distribuzione

La crescente importanza degli impianti di fonti rinnovabili non programmabili e la dismissione di impianti convenzionali determinano condizioni di criticità del sistema elettrico. Per soddisfare le nuove esigenze del sistema elettrico, correlate al proliferare di impianti di generazione distribuita, e l’aumento dei consumi elettrici legati agli obiettivi di elettrificazione del PNIEC, il Gruppo, attraverso la controllata DEVAL ha pianificato un programma di investimenti complessivi di 134 milioni di euro. Gli interventi riguardano il potenziamento della rete e il miglioramento della qualità del servizio (79 milioni di euro), la sostituzione dei contatori con sistemi di smart metering di seconda generazione (17 milioni di euro) e un programma di interventi per rispondere alle richieste dei clienti (38 milioni di euro).

 

Vendita

Il piano di sviluppo commerciale è focalizzato sulla gestione dinamica del portafoglio commerciale con particolare focus sui clienti Business, per rispondere all’aumento delle richieste da parte di questo segmento in seguito allo shock energetico. Si prevede anche di sfruttare le opportunità di cross selling e sinergie con altre Business Unit del Gruppo. Per quanto riguarda il segmento Retail, CVA ha pianificato un consolidamento della propria posizione di leadership a livello territoriale in Valle d’Aosta.

 

Efficienza energetica

Il Piano prevede il consolidamento e lo sviluppo della Business Unit Efficienza Energetica e una crescita della stessa attraverso l’acquisizione di un portafoglio di attività complementari operanti nel settore.

Il Gruppo prevede infine investimenti in attività di Open Innovation con attività di proof of concept, studi di fattibilità, progetti pilota e operazioni di corporate venturing. Oltre allo sviluppo di progetti di produzione di idrogeno verde, comunità energetiche e sistemi di accumulo.

Condividi con
Ultima modifica: 03/10/2023, 14:30:54 (GMT+2)