Visite impianti CVA: aperte le iscrizioni per il corso di formazione per guide

Il prossimo 24 ottobre, presso la sede dell’Auditorium di CVA a Châtillon, prenderà avvio il corso di formazione per l’abilitazione all’accompagnamento dei visitatori degli impianti idroelettrici valdostani del gruppo CVA.

Il corso è rivolto alle guide escursionistiche naturalistiche e, per la prima volta, anche alle guide turistiche, iscritte ai rispettivi elenchi professionali regionali. Non è richiesta obbligatoriamente la partita iva, essendo il corso aperto anche alle guide che svolgono l’attività in modo saltuario e che, pertanto, operano attraverso prestazioni occasionali in regime di ritenuta d’acconto.

Il corso sarà strutturato in diversi momenti formativi, prevendendo una prima lezione, il 24 ottobre dalle 9 alle 13, nella quale verranno fornite informazioni trasversali relative al Gruppo CVA, alla produzione dell’energia rinnovabile con particolare attenzione all’idroelettrico,  alle norme di comportamento da tenere, alla sicurezza, ai 7 impianti visitabili, nonché alcuni concetti fondamentali relativi alla sostenibilità, oltre alle indicazioni necessarie per l’espletamento della parte amministrativa della prestazione del servizio richiesto.

Al termine di tale giornata di formazione, ogni guida sarà tenuta a partecipare obbligatoriamente ad un sopralluogo di approfondimento presso ogni impianto visitabile per il quale vorrà ottenere l’abilitazione all’accompagnamento. Nello specifico gli impianti visitabili saranno: la diga di Place Moulin a Bionaz e le centrali di Valpelline, Gressoney, Lillaz a Cogne, Maën a Valtournenche, Pont-Saint-Martin e Champagne I a Villeneuve. Il calendario dei sopralluoghi sarà definito insieme alle guide partecipanti, tenendo conto delle varie disponibilità.

Per l’iscrizione al corso di formazione, totalmente gratuito, è necessario iscriversi compilando il form online alla pagina dedicata.

Al termine del corso, le guide che avranno ottenuto l’abilitazione dovranno procedere alla sottoscrizione di apposita convenzione con CVA, nella quale saranno disciplinati gli obblighi delle parti, nonché gli aspetti retributivi, fissati a monte sulla base dei tariffari vigenti e non soggetti a negoziazione.

Qualora impossibilitate a partecipare alla formazione del 24 ottobre, si invitano le guide interessate a procedere ugualmente all’iscrizione, precisando nell’apposita sezione l’indisponibilità per tale data. Qualora i numeri fossero significativi, CVA si riserva di attivare un’ulteriore giornata formativa.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva scrivere a visiteimpianti@cvaspa.it oppure telefonare ai numeri 0166/822936 - 3016 - 2966 – 3195

Condividi con
Ultima modifica: 17/10/2023, 15:38:52 (GMT+2)