La centrale idroelettrica di Gressoney è un impianto a serbatoio in grado di produrre energia idroelettrica ed è situato nel comune di Gressoney-La-Trinité, all’inizio della vallata del torrente Lys, nome che deriva dalle alte vette del massiccio del Monte Rosa: Lyskamm Occidentale (4.481 m slm) e Lyskamm Orientale (4.527 m slm), che lo alimentano.

Nella vallata è presente la comunità Walser di origine germanica che si insediò nel XII – XIII secolo nell’arco alpino italiano, svizzero e austriaco e che ancora oggi parla il Titsch, dialetto di origine tedesca.

L’impianto di Gressoney è stato costruito contestualmente alla diga del Gabiet nel 1921. Ammodernato nel 2012, ha da sempre garantito la sicurezza di continuità di alimentazione elettrica delle utenze, anche in caso di black-out della rete elettrica.

A fine 2014 sono iniziati i lavori per la sostituzione della condotta forzata (realizzata nel 1918) con una nuova condotta che è stata posata su un tracciato alternativo a quello esistente. I lavori sono terminati nel 2017.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alla centrale di Gressoney-la-Trinité.

Virtual Tour

Visita la centrale

Scopri come prenotare una visita presso la Centrale di Gressoney-La-Trinité.

Prenota ora

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Gressoney-La-Trinité (AO)

Entrata in esercizio: anno 1921

Asta idraulica: torrente Lys

Opera di presa: dighe Gabiet

Altre informazioni

Quota: 1.642 m slm

Rifacimento: anno 2012

Bacino imbrifero: 12 km2

Asta idraulica: torrente Lys

Canale derivatore: in pressione (0,9 km)

Altre informazioni

Gruppi: n. 2 con turbina Pelton

Salto di concessione: 717 m

Portata: 1,2 m3/s

Potenza: 16 MW

Mappa

Ultima modifica: 19/09/2023, 09:43:16 (GMT+2)