Saint-Denis (Valle d'Aosta)
L’impianto eolico di Saint Denis si trova in località Puy de Saint-Evence nell’omonimo comune.
È costituito da tre aerogeneratori di tipo V52-850KW (ciascuno con una potenza nominale di 850 KW elettrici), per una potenza complessiva dell’impianto di 2,55 MW.
Ogni torre è alta 55 metri e i rotori, costituiti ciascuno da tre pale eoliche, hanno un diametro di 52 m. Il peso complessivo di un aerogeneratore (torre in acciaio, più rotore, più navicella) è di circa 90 tonnellate.
Sulla base delle caratteristiche di ventosità del sito è attesa una produzione di energia elettrica eolica pari a circa 4.000 MWh all’anno.
La scelta della località ove realizzare l’impianto eolico è avvenuta sulla base delle seguenti considerazioni:
- ventosità
- altre caratteristiche ambientali quali la distanza da centri abitati, l’impossibilità di utilizzo del suolo per altri scopi in quanto il territorio è montuoso e non si presta ad alcun tipo di coltivazione,
- relativa vicinanza alla rete di distribuzione elettrica regionale
La temperatura media annua del sito è pari a 6°C. L’impianto funziona in maniera automatizzata ed è monitorato, via ponte radio, dal posto di teleconduzione di CVA.
Scopri di più con il Virtual Tour
Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata all'impianto eolico di Saint-Denis.
Le caratteristiche dell'impianto
Informazioni principali
Comune: Saint-Denis
Entrata in servizio: anno 2012
Producibilità media annua: 4.000 MWh
Società proprietaria: C.V.A. S.p.A a s.u.
Altre informazioni
Altitudine media: 1.130 m slm
Numero aerogeneratori: 3
Altezza torre: 55 m
Diametro rotore: 52 m
Potenza efficiente: 2,55 MW