L’impianto idroelettrico ad acqua fluente di Grand Eyvia si trova addossato in sponda orografica sinistra alle rocce della stretta gola del torrente Grand Eyvia. La centrale di Grand Eyvia rientra tra i 5 piccoli impianti idroelettrici di CVA, che hanno una potenza inferiore a 5 MW.

La TAT (Turbina Assiale Tubolare) installata è una turbina ad acqua molto semplificata: in sostanza si tratta di un’elica inserita nella tubazione di collegamento dei due canali. La potenza fornita è in funzione della quantità di acqua che transita nella tubazione, protetta da una paratoia all’imbocco. L’albero motore che sostiene l’elica fuoriesce dal tubo attraverso un'opportuna tenuta idraulica e trasmette l’energia all’alternatore tramite un moltiplicatore di giri.

L’energia elettrica rinnovabile prodotta dall’alternatore viene portata direttamente alla centrale di Aymavilles, attraverso dei cavi subacquei posati nel canale idroelettrico che collega i due impianti, dove viene poi elevata e immessa nella rete 132 kV.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alla centrale di Grand-Eyvia.

Virtual Tour

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Aymavilles (AO)

Entrata in esercizio: anno 1921

Asta idraulica: fiume Dora Baltea

Opera di presa: fiume Dora Baltea + scarico impianti Champagne 1, Champagne 2 e Chavonne

Altre informazioni

Quota: 657 m slm

Rifacimento: anno 1997

Bacino imbrifero: 1.198 km2

Canale di derivatore: a pelo libero

Lunghezza: 5 km

Altre informazioni

Gruppi: n. 1 con turbina assiale tubolare (TAT)

Salto di concessione: 11 m

Portata: 18 m3/s

Potenza: 1,6 MW

Mappa

Ultima modifica: 28/01/2022, 11:01:33 (GMT+2)