La diga del Goillet si trova nel comune di Valtournenche, ai piedi della piramide del Cervino e all’interno del comprensorio sciistico di Cervinia, contornata di funivie, sciovie e piste da sci. Tra queste la famosa pista del Ventina che collega il Plateau Rosa (3.500 m slm) a Cervinia (2.000 m slm) passando a fianco del lago.

L’opera arricchisce uno scenario suggestivo di rara bellezza e maestosità ed è quindi unica nel contesto degli impianti idroelettrici CVA distribuiti in tutta la Valle d’Aosta.

L’invaso creato dallo sbarramento è infatti contenuto in una delle conche lacustri di origine glaciale scavate nelle rocce presenti nella zona. La struttura della diga del Goillet è inserita tra le ripide pareti, incise nella roccia, dall’erosione dell’emissario dell’omonimo lago naturale.

All’interno della diga, una rete di cunicoli accessibile ai soli dipendenti CVA permette il monitoraggio quotidiano del corretto funzionamento dell’impianto idroelettrico.

L'impianto fa parte di uno degli itinerari Giri d'energia.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alla diga diel Goillet.

Vai al Virtual Tour

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Valtournenche (AO) 

Impianto di appartenenza: Perrères

Periodo di costruzione: anno 1939-1947

Collaudo: anno 1952

Altre informazioni

Bacino imbrifero direttamente sotteso: 6,3 km2

Capacità utile di invaso: 11.159.000 m3

Quota massimo invaso: 2.527 m slm

Tipologia della struttura: a gravità in massiccia

Altre informazioni

Altezza dello sbarramento: 48,60 m

Sviluppo al coronamento: 368 m

Spessore alla base: 32 m

Spessore al coronamento: 5 m

Mappa

Ultima modifica: 17/10/2022, 11:16:54 (GMT+2)