Alessandria Sud (Alessandria)
L'impianto fotovoltaico di Alessandria Sud, tra i più grandi del Nord Italia, si caratterizza per la sua potenza massima di 7,3 MW.
La sua estensione è di 15 ettari ed è suddiviso in 7 sezioni, ognuna delle quali composta da 4.540 moduli fotovoltaici, 1 trasformatore e 3 inverter. La produzione di energia solare annua complessiva è stimata in oltre 8 milioni di kWh: tale quantitativo è in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 3.000 famiglie-tipo.
Dal punto di vista tecnico e del funzionamento dell’impianto, gli oltre 31.000 moduli in silicio policristallino hanno ciascuno una potenza massima pari a 230 W. I pannelli fotovoltaici sono fissati su strutture in acciaio inox e alluminio anodizzato, concepite specificamente per grandi impianti fotovoltaici a terra, articolate in file parallele rivolte a sud. I vitoni, oltre 19.000, sono stati fissati nel terreno grazie a tecnologia laser e GPS.
L’impianto di Alessandria, fiore all’occhiello del Gruppo CVA, si aggiunge nel nordovest a quelli in località La Tour e Valenza Fornace.
Le caratteristiche dell'impianto
Informazioni principali
Comune: Alessandria (AL)
Entrata in servizio: luglio, anno 2010
Producibilità media annua: 8.600 MWh
Società proprietaria: C.V.A. S.p.A a s.u.
Altre informazioni
Numero pannelli: 31.780 moduli
Potenza di picco: 7,3 MWp
Superficie del parco fotovoltaico: 15 ettari di terreno