L’impianto fotovoltaico a terra di La Tour si trova al centro della Valle d’Aosta, nel comune di Quart, proprio accanto alla vasca di carico della centrale idroelettrica di Nus. La zona è particolarmente soleggiata e di grande bellezza.

I moduli fotovoltaici di ultima generazione dell’impianto, in silicio policristallino, sono in totale 777: inclinati in modo ottimale, vengono poi collocati su strutture di supporto in acciaio inox e alluminio anodizzato. I moduli sono suddivisi in tre sottocampi elettricamente indipendenti, in modo da garantire continuità operativa anche nel caso di guasti.

La potenza massima dell’impianto CVA di La Tour è di 178 kW di picco. La sua produzione di energia solare fotovoltaica è in media di 214 MWh all'anno, pari al consumo di circa 80 famiglie-tipo. Grazie a questa attività si evita l’emissione nell’atmosfera di circa 100 t di CO2.

Per il Gruppo CVA l’impianto di La Tour, insieme a quelli di Alessandria Sud e Valenza Fornace, è parte importante della produzione di energia fotovoltaica in Italia.

Guarda la gallery completa

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Quart (AO)

Entrata in servizio: anno 2010

Società proprietaria: C.V.A. S.p.A a s.u.

Producibilità media annua: 214 MWh

 

Altre informazioni

Numero pannelli: 777 moduli

Potenza di picco: 178 KWp

Quota: 1.166 m slm

Superficie del parco fotovoltaico: 5.000 m2 di terreno

Mappa