La centrale idroelettrica di Champagne 1 è stata costruita nel 1921.

Si presenta con una struttura semplice dalla forma quadrata con torrioni laterali, ma importante e preziosa per la lavorazione della pietra a vista, le ampie finestre guelfe, i grandi portoni in legno pregiatamente lavorati. Si inserisce in perfetta armonia nel paesaggio circostante e con i castelli delle vicinanze: Aymavilles, Sarre, Saint-Pierre, Sarriod de la Tour, Châtel-Argent e Introd. Aperto il ligneo portone, appaiono inaspettati decori e motivi architettonici alle pareti e al soffitto. Superato lo stupore iniziale, la maestosa scala che porta al balcone del primo piano è un richiamo irresistibile verso la grande sala che, un tempo, era il posto di comando del macchinario.

Dal balconcino si possono vedere i tre gruppi idroelettrici, ormai pressoché centenari, quasi totalmente originali e completamente funzionanti.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alle centrali  di Champagne.

Virtual Tour
Località Villeneuve
Quota max dell’invaso 678 m slm
Come arrivare
In macchina
Vai alla scheda impianto

Informazioni utili

Il bellissimo salone di Champagne 1 ospita le tre turbine Pelton e i rispettivi generatori, in grado di erogare una potenza di 11,5 MW. Il buon funzionamento della centrale idroelettrica è assicurato dal Posto di Teleconduzione. Nella sala quadri, da cui un tempo veniva gestita l’intera attività e produzione dell’impianto, oggi si trovano i quadri elettronici di telecontrollo.

Interessante vedere anche l’ex cabina da 50 kV con sbarre, sezionatori e interruttori del periodo in cui le due centrali di Champagne alimentavano, insieme ad altre, gli stabilimenti dell’acciaieria Cogne di Aosta.

La centrale di Champagne 1 utilizza le acque della Dora di Rhêmes attraverso due condotte forzate lunghe 2.250 m che partono dalla vasca di carico di Sorressamont.

Compila il form
Anno di entrata in esercizio
1921
Potenza
11,5 MW
Gruppi
n. 3 con turbine Pelton
Salto di concessione
475 m
Portata

6 m3/sec

Periodo consigliato
tutto l'anno

Itinerario

È possibile raggiungere la centrale di Champagne 1 in automobile.

In auto

Arrivando da Torino, risalire la valle principale sulla Strada Statale 26, superando Aosta, Sarre, Saint-Pierre e anche Villeneuve. Poco dopo, sulla destra, seguire le indicazioni per Introd. Dopo il sottopasso è possibile parcheggiare nei pressi delle centrali di Champagne, che si trovano di fronte.

  • Località di partenza: Villeneuve
Ultima modifica: 30/12/2021, 09:55:55 (GMT+2)