La centrale idroelettrica di Valpelline è un impianto di rilevanza nazionale. È inserito nel piano di riaccensione della rete elettrica a 220 kV in caso di blackout totale.

La sala macchine si caratterizza per l’ampia vetrata verso il prato a valle. L’area è solcata dai quattro canali di scarico delle turbine, che si uniscono in un unico punto con il canale dell’opera di presa sul torrente Buthier dell’impianto di Signayes, per convogliare tutta la portata verso la sottostante centrale oppure restituire le stesse acque nell’alveo del torrente Buthier.

I trasformatori elevatori dei due gruppi generatori sono del tipo monofase, installati con le apparecchiature ad alta tensione nella stazione elettrica esterna.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alla centrale di Valpelline.

Virtual Tour
Località Valpelline
Quota max dell’invaso 968 m slm
Come arrivare
Vai alla scheda impianto

Informazioni utili

Comune
Valpelline (AO)
Quota
968 m slm
Entrata in esercizio
anno 1958
Bacino imbrifero
130 km2
Asta idraulica
torrente Buthier
Canale derivatore
in pressione

Itinerario

Provenendo in auto da Torino, uscire al casello autostradale di Aosta ovest e proseguire in direzione Gran San Bernardo. Risalendo la vallata seguire le indicazioni per Valpelline. Dopo l’abitato la centrale si trova sulla destra.

Ultima modifica: 28/01/2022, 11:03:30 (GMT+2)